QUAL È LA DIFFERENZA TRA FONDO PENSIONE E PENSIONE INTEGRATIVA?

La differenza tra fondo pensione e pensione integrativa si può sintetizzare per il fatto che uno può essere definito come “il mezzo” e l’altro come “il fine”.

Per entrare più nello specifico, il fondo pensione (MEZZO), detto anche fondo di previdenza, in realtà altro non è che uno degli strumenti utilizzati più comunemente per costruire una pensione integrativa (FINE).
La pensione integrativa è quindi il capitale, spesso accumulato attraverso un accantonamento periodico od occasionale di denaro nel tempo, che, in un determinato periodo della propria vita, tipicamente coincidente con l’età pensionabile, viene utilizzato per integrare la rendita previdenziale prevista dallo Stato.
Nel contesto attuale diventa quindi fondamentale aver previsto nel proprio progetto di pianificazione finanziaria, una forma di pensione integrativa finalizzata soprattutto a mantenere il proprio tenore di vita anche quando la ordinaria pensione statale non sarà in grado di assicurarla.
Per costruire una propria pensione integrativa, si possono quindi utilizzare diversi strumenti, previa un’accurata pianificazione, purché la finalità sia di utilizzare il capitale accumulato per affrontare il periodo post-pensionamento.
A tal proposito quindi si possono considerare prodotti come:

  • fondi comuni d’investimento;
  • SICAV;
  •  Fondi Pensione Aperti (FPA) e Piani Individuali Pensionistici (PIP);
  • prodotti assicurativi a contenuto finanziario;
  • polizze a rendita.

Per identificare quali strumenti siano più appropriati al fine di costruire la propria pensione integrativa, magari attraverso un fondo di previdenza in grado di soddisfare particolari caratteristiche in termini di flessibilità, liquidabilità, vantaggi fiscali e costi, è consigliabile farsi assistere da un bravo consulente finanziario o patrimoniale, in grado di sviluppare un adeguato progetto di pianificazione previdenziale, al fine di accumulare la giusta quantità di capitale necessaria a mantenere il proprio tenore di vita, anche quando non si potrà più contare sul proprio reddito da lavoro o da impresa.