CI SONO INVESTIMENTI FINANZIARI CONSIGLIATI?

Non ci sono investimenti finanziari consigliati senza prima capire di che cosa ha bisogno realmente un cliente.

Non esistono investimenti finanziari che possono essere consigliati a prescindere. Per questo, al fine di capire quali strumenti siano più adeguati, che siano conti correnti, conti deposito, fondi previdenziali o assicurazioni, è necessario effettuare prima di tutto un’accurata analisi patrimoniale.
Affidandosi a un consulente finanziario competente e professionale, si potrà ottenere la miglior consulenza finanziaria e patrimoniale possibile, per una gestione del risparmio in grado di escludere e identificare quali siano gli investimenti più appropriati.
A tal proposito, un consulente finanziario o patrimoniale, per ottimizzare gli investimenti finanziari di chi si affida a lui, dovrà ascoltare e conoscere il più possibile il proprio interlocutore, identificando quali siano i propri obiettivi in termini di accettazione della volatilità, delle perdite e dei potenziali guadagni, oltre all’orizzonte temporale che si può permettere di affrontare; il tutto verificando la compatibilità con le proprie capacità di risparmio e di consistenza patrimoniale.
Solo a seguito di questa accurata analisi, si potrà capire quali sia la gestione del risparmio più adeguata al profilo del richiedente, ricercando sul mercato le soluzioni a reddito fisso o capitale variabile più sicure o vantaggiose nel rispetto di rigorosi criteri di qualità.
La diversificazione rimane sempre un’ottima strategia utile a ridurre il rischio sul proprio capitale investito, ma è fondamentale avere una preparazione tecnica e professionale per capire quali prodotti includere, sulla base di analisi come ad esempio la liquidabilità di tale strumento, la sua capitalizzazione sul mercato, la solidità delle società emittenti, le capacità dei gestori, alla volatilità, le garanzie offerte, i costi, e tantissimi altri fattori.
Solo chi è consapevole ed ha accesso al maggior numero di informazioni è in grado di prendere una decisione corretta per i suoi investimenti finanziari.